Wallbox Condominiale

È possibile installare una wallbox condominiale?

È possibile avere una wallbox condominiale nel garage privato o in alternativa negli spazi comuni?

Si, è possibile. Per installare la stazione nel garage, collegandola al proprio contatore non vi è la necessità di particolari approvazioni, è sufficiente dare comunicazione all’amministratore e svolgere i lavori di installazione in totale sicurezza per evitare danni a proprietà altrui e possibili futuri guasti durante la ricarica.

Infatti per avere a disposizione una wallbox condominiale sicura è necessaria l’installazione da parte di un elettricista esperto, che segua le linee guida per l’installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici.

Nel caso in cui la stazione è collegata all’impianto condominiale sarà indispensabile un misuratore di consumi per poter calcolare l’energia utilizzata per effettuare la ricarica.

Mentre, per installare la stazione negli spazi comuni è necessario richiedere un’assemblea condominiale nella quale si deciderà l’eventuale suddivisione delle spese e della proprietà. In ogni caso si potrà comunque procedere con l’installazione, ma il costo e l’utilizzo verranno suddivisi solo tra le persone interessate.

Nel caso di appartamento in affitto, sarà necessario prendere accordi con il locatario dell’appartamento per le spese.

Condividi